Evoluzione del Tango Danza

1880 Prima Tappa

Data di nascita del tango danza. La coreografia è primitiva: l'uomo e la donna si allacciano fino a formare un unico corpo. Stretti insieme camminano in avanti e indietro, seguendo il tempo (compas).

1889 Seconda Tappa

Si è ancora dominati dalla sensualità. Per questo l'abbraccio (toma) è sempre corpo a corpo. Continua ad essere un pretesto per avvicinarsi, per stare uniti. Il tango che sta nascendo si danza nei postriboli, Bailetines de la Rivera, in alcune case di cattiva reputazione o nelle romerias dei quartieri alti. In questo periodo si diffonde la milonga nella città, all'inizio per burlarsi dei negri...Si beffano della gente di colore imitando il modo in cui si abbracciano e la loro postura.

1900 Terza Tappa

El orillero è il protagonista. Questo personaggio dei sobborghi di Buenos Aires vive quasi permanentemente nei postriboli o si stabilisce nelle casitas (luoghi diretti da una donna, dove si balla il tango, con un pianista che vive di mance e ragazze per ballare e per altri lavoretti). Egli prende tutti gli elementi ballabili creati fino ad allora, li corregge, li maschera e inventa movimenti nuovi ed originali. Crea una forma concreta di tango ballato, inventando cioè delle sequenze coreografiche in accordo con la musicae separando il sesso dalla danza.

1920 Quarta Tappa

Il tango è già strutturato. La toma è con il braccio sinistro sopra la testa. C'è sovrabbondanza di movimenti: corridas, medias lunas, quebradas, ochos, cortes y sentadas, il ritmo è 2x4, si balla sempre molto attaccati.

1925 Quinta Tappa

Una nuova postura per l'abbraccio: si uniscono i torsi dell'uomo e della donna e si separano le gambe, formando un angolo di 35°, affinchè ci sia più spazio per fare una maggiore quantità di arabeschi e figure.

1930 Sesta Tappa

I ballerini cambiano ancora la postura. Si modifica el compas, si danza a ritmo 4/4, i passi sono più lunghi si crea il sobre paso (incrocio del piede sinistro sopra il destro) della donna, si cammina (si danza la base/salida con l'incrocio della donna ad un tempo più lento e trattenuto rispetto a prima), il braccio sinistro del ballerino è all'altezza delle spalle.

1940 Ultima Tappa

E' qui quando la danza si avvicina alla perfezione. Si balla a ritmo 4/4, la posizione corretta della toma è con il braccio sinistro dell'uomo e il destro della ballerina all'altezza delle spalle. Si cammina fraseando el tango (si comincia a ballare seguendo anche la melodia, il tempo rubato etc.), si creano il giro a destra e a sinistra, doppio e triplo, los arrastres, las picadas, los voleos, los ganchos, los traspies ed altri movimenti tuttora vigenti che seppelliscono definitivamente il tango soprassato. Cominciano a proliferare le "Accademie di Tango" nei clubs di quartiere: Rosas de Abril, Nelson, Federal, Papelera, etc.

I personaggi gloriosi del tango ballato di una volta entrano nell'oblio e ne sorgono dei nuovi: Turquito Curi, il miglior camminare; Rafael, il principe della raspada; Rusito Mario, il tango da sala; Cacho Lavandina, il ballerino numero uno, inventore dei giros in tutte le sue forme; Firpito che fa arabeschi con il vecchio tango; Arena, compagno del Bailarin Imposible; Piazza che impazzisce con le sue acrobazie; Finito, che crea gli adornos...

Sono Accademie di uomini, vivai di futuri ballerini, partecipano tutti coloro che sentono una passione per il tango e fluttua in questo ambiente un'aria di superamento e innovazione, dato che i movimenti creati ieri sono vecchi oggi, per il solo fatto di averli realizzati.

Così a grandi passi si viene a creare la nuova coreografia tanguera che regna fino ai giorni nostri.

 

"Carlos Alberto Estévez (Petroleo)" 

powered by GDC Computer [ www.gdccomputer.it ] - web design by otq pro.creative [ www.otqprocreative.it ] - foto by e.tortora [ www.emanueletortora.it ]